Pesce e vino bianco sono un connubio indissolubile e di sicuro affinamento, si sposano perfettamente tra loro e non necessitano di particolari attenzioni nella scelta sia del vino che del pesce. Basterà utilizzare vini delicati per pesci delicati e vini un pochino più corposi per pesci più grassi e saporiti.
Nella cottura se volete dare un tocco in più al vostro pesce tramite il vino bianco, non avrete che l’imbarazzo della scelta e del metodo con cui cucinarlo. Meno il vino sarà sfumato durante la cottura, più risulterà decisivo nel sapore del vostro piatto. Evitate di farlo evaporare del tutto all’inizio, aggiungendolo verso la fine della cottura.
Per la scelta del vino di solito si preferiscono vini delicati e poco aromatici per pesci delicati, per dare vivacità al pesce potrete utilizzare un vino minerale , magari un agrumato come il Vermentino, che aggiunge quel tocco di cedro e di limone con sfumature erbacee. Questa è un’ottima soluzione per il pesce azzurro, che risulta così più leggero, delicato e fresco cucinato spesso con erbe ed aglio.
Con pesci più sapidi sarà meglio optare per vini un po’ aromatici e fruttati come i Sauvignon, con pesci grassi andranno bene anche i torbati o vini con profumi erbacei o marini.
Ricordare che la scelta di abbinamento è comunque sempre personale e se si vuole solo dare una sfumatura al proprio piatto, è sempre meglio andare su un vino delicato che non apporterà grosse variazioni al vostro preparato.